La laboriosa scelta dell'albergo ha portato alla decisione definitiva, ma non è ancora arrivato il momento di versare denaro essendo necessario fugare gli ultimi dubbi, magari scrivendo una e-mail alla struttura con le eventuali domande ed un riepilogo dell'offerta al fine d'avere prove scritte in caso insorgano situazioni critiche.

E' indispensabile, inoltre, verificare la sintesi di tutti i servizi offerti, il costo finale e le condizioni per recedere nel caso in cui si sia impossibilitati visto che problemi relativi ad acconti e penali sono fra i più frequenti quando si parla di vacanze.

Anche la delusione delle aspettative non è purtroppo rara e nel caso in cui la camera non sia all'altezza di quanto promesso è saggio presentare prontamente reclamo alla direzione dell'albergo, oltre a scattare foto o girare video al fine d'avere prove solide per sostenere le proprie ragioni. 

Torniamo però al momento della prenotazione che di solito richiede un acconto da versare tramite bonifico o carta di credito, a seconda di quanto previsto dall'albergo oppure dal portale che aggrega molti hotels fra i quali scegliere.

Anche in ragione della diversità di condizioni consigliamo di leggere con attenzione le modalità di pagamento previste e le relative clausole, in particolare quando si forniscono gli estremi della propria carta di credito via internet, e se non si è assolutamente certi della serietà degli operatori e degli elevati standard di sicurezza è meglio non rischiare.

I portali e gli alberghi più noti al grande pubblico forniscono alcune garanzie in merito all'affidabilità, ma in ogni caso è importante sincerarsi di operare su un sito dotato di connessione protetta, come ad esempio quella basata sul diffuso sistema SSL noto ai molti con la sigla https che compare sulla barra degli indirizzi accanto all'immagine di un lucchetto.